Guida alla Creazione di un Design Brief per il Tuo Nuovo Sito Web

Web Design

Ti ritrovi con l’impellente necessità di creare un design brief per il tuo nuovo sito web, ma ti sembra di essere bloccato all’inizio? Capisco perfettamente: grazie a anni di esperienza, conosco la complessità che può emergere nel trasmettere in modo chiaro e preciso la visione che hai per il tuo sito web e le sue funzionalità.

Per facilitarti il compito, ho elaborato una guida dettagliata alla creazione di un design brief per un sito web. Questo manuale ti fornirà tutte le indicazioni necessarie per il tuo sito web, permettendoti di risparmiare tempo ed energie, e garantendoti di raggiungere il miglior risultato possibile per il tuo progetto.

Nota: Non è necessario entrare troppo nei dettagli in questa fase. Trovo tutte le informazioni utili, ma non ho bisogno di un dettagliato piano della tua strategia aziendale quinquennale per cominciare!

L’Importanza di un Design Brief per il Web Design

E’ fondamentale stabilire un rapporto di lavoro positivo fin dall’inizio del progetto del tuo sito web, in modo da assicurarsi che tutti lavorino per raggiungere lo stesso obiettivo comune. Il design brief deve comunicare chiaramente le tue esigenze in relazione al tuo sito web, fornendo una visione globale della tua idea e degli obiettivi che stai cercando di raggiungere.

Nel dettaglio, un design brief efficace dovrebbe includere le seguenti sezioni:

1. Informazioni sulla tua Azienda

Il primo passo è fornire informazioni sulla tua azienda e dare un’idea di cosa fai. Cerca di includere:

  • Il nome della tua azienda e l’indirizzo del sito web
  • Una breve descrizione di ciò che fa la tua azienda
  • L’età della tua azienda (è una start-up? O sei attivo da più di 20 anni?)
  • Dove si trova la tua azienda
  • Il fatturato annuale – per dare un’idea delle dimensioni della tua attività

2. Obiettivi

Quali sono i tuoi obiettivi a breve e lungo termine per l’azienda/sito web? Esempi potrebbero essere “vogliamo raddoppiare il nostro tasso di conversione nel prossimo anno” o “vogliamo far crescere una particolare area della nostra attività”. Fornire solo alcuni punti chiave può fornire una buona visione di ciò che stai cercando di ottenere attraverso la creazione del sito web.

3. Logo e Branding

Disponi di un logo esistente e di linee guida del brand con cui lavorare e, in tal caso, desideri evolvere il design o mantenere quello che hai? Forse sei una start-up che necessita di un nuovo logo e un branding innovativo da abbinare al tuo nuovo sito. In ogni caso, è importante che lo sappiamo, in quanto il logo e il branding influenzeranno il design generale del sito web.

4. Target di Riferimento

Uno dei primi passi nel processo è esaminare il tuo target demografico e decidere come possiamo progettare

il sito in modo da attrarli in modo specifico. Quindi, è importante che comprendiamo il più possibile chi sono i tuoi clienti.

5. Il tuo Sito Web Attuale

E’ sempre utile fornire un link al tuo sito web esistente (non importa quanto tu pensi che possa essere brutto!). Da lì puoi dirci cosa ti piace e cosa non ti piace del sito esistente, quali aspetti stai cercando di includere nel nuovo sito web e le aree che desideri eliminare completamente o migliorare.

6. I tuoi Punti di Riferimento

Quali siti web hai visto (se ce ne sono) che offrono un servizio simile o presentano funzionalità simili a quelle che stai cercando di ottenere attraverso il tuo nuovo sito. Fornire alcuni esempi concreti dei tuoi principali concorrenti e dei siti che ti piacciono può darci un’idea più precisa dei tuoi gusti, antipatie e risultato desiderato.

Design Brief Sito Web
Design Brief Sito Web
Design Brief Sito Web
Design Brief Sito Web

7. Contenuto

Uno dei migliori consigli che posso dare per assicurarti che il tuo progetto proceda senza intoppi è creare i tuoi contenuti il ​​più presto possibile. Avere a portata di mano i contenuti del tuo sito Web all’inizio del progetto, aiuta a informare gli aspetti chiave del design del sito, oltre a fornire quante più informazioni possibili su ciò che fai o offri.

Nota: Se mi richiedi di scrivere il contenuto del sito web per te, dovrai specificarlo. Avrò anche bisogno di sapere quante pagine hai bisogno e se mi richiedi di procurarti immagini, video o grafica.

8. Requisiti Tecnici e Funzionalità

Quest’area richiede particolare attenzione e dettaglio. I tuoi requisiti di funzionalità potrebbero includere cose come: un blog o newsfeed, feed di social media, un forum, un sistema di prenotazione online, registrazione account, e-commerce, requisiti specifici di pagamento o spedizione, integrazione API. Dove possibile, descrivi come desideri che siano e come si comportino queste funzionalità.

9. I tuoi Piani per il Futuro

Per aiutarti a ottenere il miglior ritorno sull’investimento a lungo termine, è importante farci sapere quali piani hai per il sito Web in futuro. Questo ci permetterà di pensare a come rendere il tuo sito a prova di futuro, assicurandoti che funzioni più duramente e più a lungo.

10. Budget

Perché è importante fornire un budget? Darmi un’idea approssimativa del tuo budget mi permette di considerare e delineare esattamente cosa posso e non posso ottenere nell’ambito delle specifiche del tuo progetto, al fine di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

11. Scadenza

Le scadenze variano notevolmente da cliente a cliente. Forse non hai in mente una scadenza fissa, ma preferisci dedicare tutto il tempo necessario per assicurarti di raggiungere gli obiettivi del tuo sito web.

12. SEO

Investire tempo e denaro nello sviluppo di un sito web efficace è un ottimo punto di partenza, ma è importante considerare anche come guiderai le persone verso il tuo sito. Se la SEO è una tua priorità, è importante che lo sappia fin dall’inizio, poiché avrà un grande impatto sul modo in cui progetto il sito.

13. Hosting

In genere i miei clienti scelgono di ospitare i loro siti con me, ma se utilizzerai un host esterno, dovrai fornirmi l’accesso al pannello di hosting o l’accesso FTP/SFTP e i dettagli MYSQL. Dovrai inoltre assicurarti che il tuo hosting soddisfi i requisiti necessari per l’installazione di WordPress.

Conclusione

Spero che questa guida ti abbia fornito le indicazioni necessarie per creare un design brief per il tuo sito web, risparmiandoti tempo ed energie preziosi, e garantendoti di raggiungere il miglior risultato possibile per il tuo progetto. Ricorda che, nel mondo del web design, una buona pianificazione è la chiave del successo.

Contattaci per discutere del tuo progetto

Guida alla Creazione di un Design Brief per il Tuo Nuovo Sito Web

Guida alla Creazione di un Design Brief per il Tuo Nuovo Sito Web - Domande Frequenti

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Dominio nome dell'attività PIANIFICALO

Questo è più un consiglio che un obbligo, ma è importante che tu abbia un nome ben pensato per il tuo sito web o attività e questa è la prima voce della lista di quanto costa un sito web.

Prima di decidere, fai queste 4 cose:

  1. - Cerca su Google - Questo può sembrare ovvio, ma è importante vedere cosa esce su Google quando cerchi il nome che hai in mente per il tuo sito web o marchio. Ho visto molte persone e aziende che, dopo aver investito tempo e denaro nella scelta di un nome, si rendono conto che esiste già un sito web con grande autorità su quel nome. Analizza i primi 3 risultati, la loro rilevanza con il nome che hai scelto, e la loro autorità: l’autorità del dominio è un buon indicatore https://moz.com/learn/seo/domain-authority. Se trovi un sito con alta autorità e un nome simile, pensa se vale la pena cambiare o adattare il nome che hai scelto.
  2. - Controlla la disponibilità del nome di dominio - Usa un registrar di domini per vedere se il nome che hai scelto è disponibile.
  3. - Verifica la disponibilità del nome dell’azienda - Se hai intenzione di registrare la tua attività come società, controlla se il nome che hai scelto è disponibile.
  4. - Marchi registrati - Assicurati che il nome che hai scelto non sia già registrato come marchio in settori pertinenti.
Dominio nome dell'attività

Logo e branding BRAND IDENTITY

Il design del logo e il branding sono strettamente collegati al design del sito web.

Tuttavia, è importante distinguere tra i due: il design del logo e il branding devono essere sviluppati prima di procedere con il design del sito web, in quanto influenzeranno l’aspetto di quest’ultimo.

Prima di iniziare con il design del tuo sito web, assicurati di aver pensato al design del logo e all’identità del brand e di aver definito i requisiti per questi elementi.
Potrebbe anche essere che il branding e il design del logo non siano la priorità per il tuo progetto, e che tu sia più concentrato sugli aspetti tecnici e funzionali del tuo sito web.

Tuttavia, avrai comunque bisogno di un logo e di alcuni elementi di branding per il tuo sito web. Tieni questo in considerazione e, se necessario, posso offrire un semplice logo basato su testo come parte dei miei servizi.

LOGO E BRANDING

Preparazione del testo PIANIFICALO

Un aspetto che spesso viene trascurato quando ci si domanda quanto costa un sito web è la creazione del contenuto. È facile concentrarsi sull’aspetto e sulle funzionalità del sito, ma bisogna ricordare che un sito web ha bisogno di contenuti.

Se hai intenzione di scrivere i contenuti da solo, inizia il prima possibile, anche prima di iniziare il progetto del sito web.

Più del 60% dei progetti di siti web subisce ritardi a causa della mancanza di contenuti.

Anche per un sito piccolo, avrai bisogno di scrivere un buon numero di parole. Vale la pena considerare di utilizzare servizi di copywriting. Avere un esperto che ti aiuti nella creazione di contenuti di qualità, e ottimizzati per i motori di ricerca, non solo renderà il tuo sito più efficace ma ti aiuterà anche a evitare ritardi nel lancio del tuo sito web.

Offro servizi di copywriting come parte dei miei progetti di creazione di siti web e puoi selezionarlo come opzione con il mio calcolatore dei costi.

Quanto costa un sito web - CONTENUTO PREPARAZIONE DEL TESTO

Brief PIANIFICALO

Quanto costa un sito web dipende in gran parte dai requisiti e dalle specifiche che hai.

Più chiari e precisi sono i tuoi requisiti, più accurato sarà il preventivo che riceverai. Se il tuo progetto è complesso, considera di scrivere un brief dettagliato. Se invece è un progetto semplice o alle prime fasi, elenca i tuoi requisiti (o usa lo strumento di calcolo dei costi nella parte superiore di questa pagina).

Trovi una guida su come scrivere un brief qui.

BRIEF PIANIFICALO

Stesura di contenuti SEO

La scrittura di contenuti SEO richiede uno sforzo attento per realizzare un testo che sia allo stesso tempo ottimizzato per le parole chiave, pertinente e ben scritto, offrendo così un'esperienza positiva ai potenziali clienti.

I blog aziendali svolgono un ruolo cruciale nel mantenere un alto grado di freschezza nei contenuti SEO. Sebbene possa sembrare che non ci siano sempre informazioni di valore da condividere, la pubblicazione regolare di contenuti coinvolgenti ha un valore SEO inestimabile.

Durante l'analisi dei contenuti SEO, prestiamo anche attenzione al tuo punteggio di contenuti duplicati, che potrebbe influenzare le tue posizioni nei risultati di ricerca. Google raramente presenta più versioni dello stesso contenuto, dovendo scegliere quale versione sia il risultato più rilevante da mostrare. Questo indebolisce la visibilità di entrambi i contenuti duplicati e può causare problemi di cannibalizzazione delle parole chiave.

Content

Ricerca delle parole chiave

È fondamentale condurre una ricerca accurata delle parole chiave per garantire di mirare a parole chiave che siano redditizie e non eccessivamente competitive per la tua attività.

Tuttavia, potrebbe sorprenderti scoprire che non è prudente sovraccaricare il contenuto del tuo sito web con un eccesso di parole chiave. Questa pratica è definita "sovraottimizzazione", e Google la interpreta come un tentativo artificiale di manipolare i risultati di ricerca.

Parallelamente alla rilevanza, analizziamo anche la densità delle parole chiave per assicurarci che tu non stia esagerando e che i tuoi contenuti restino ancora comprensibili.

keyword

Meta Tag

Non sottovalutare la tua meta descrizione: è l'elemento che cattura lo sguardo degli utenti quando il tuo sito emerge nei risultati di ricerca.

Un titolo Meta incisivo ha un ruolo cruciale nell'abilità della tua pagina di posizionarsi bene per una specifica keyword, ma può anche offrire una favolosa prima impressione agli utenti in fase di ricerca. Se è articolato con maestria, potrebbe persino incrementare il tuo CTR, migliorando le tue posizioni per determinate parole chiave.

Nel caso tu stia impiegando immagini nella tua pagina, ti suggeriamo di utilizzare i tag alt immagine per perfezionare ulteriormente i tuoi contenuti.

Non soltanto Google valuta positivamente l'accessibilità incrementata, ma un tag alt ben strutturato darà alla tua immagine l'opportunità di emergere nella ricerca di immagini per parole chiave rilevanti.

web design meta tag

Citazioni locali

In termini semplici, le citazioni locali sono tutte quelle menzioni dei dettagli della tua impresa presenti su altri siti, come directory o piattaforme social.

Questi riferimenti locali si basano sul NAP (nome, indirizzo e numero di telefono) della tua attività e hanno la potenzialità di ottimizzare la posizione del tuo sito nei risultati di ricerca locali.

È fondamentale garantire la coerenza di queste informazioni in tutti i vari elenchi, in modo che possano essere correlati al tuo sito, arricchendo così la tua presenza locale complessiva. Avere questi riferimenti locali può inoltre favorire l'accurata posizionamento della tua attività all'interno di Google Maps.

web design Citazioni locali

Schema locale

La struttura dati locale è un genere di codice di dati strutturati che si posiziona nel tuo sito, facilitando ai motori di ricerca come Google a riconoscere la tua attività nel corso dell'indicizzazione del tuo sito. Questo codice può incorporare una serie di elementi diversi, quali informazioni di contatto, indirizzo dell'azienda, orari di apertura e range di prezzo.
È fondamentale inserire il codice di markup della struttura aziendale sul tuo sito, poiché può risultare un elemento decisivo quando cerchi di posizionare la tua attività a livello locale all'interno dei risultati di ricerca.

web design Schema locale

Link interni

Simile a molti altri elementi di questa lista, il collegamento interno favorisce sia il tuo posizionamento nei motori di ricerca che l'esperienza di navigazione sul tuo sito web.

Integrando collegamenti da pagine di alto rendimento a quelle di rendimento inferiore, sei in grado di distribuire equamente la potenza di posizionamento su tutto il tuo sito.

In parallelo, indirizzando gli utenti verso pagine simili e pertinenti, riesci ad incrementare il tempo di permanenza sul sito e a ridurre il tasso di abbandono.

link interni

Struttura sito web

Uno dei metodi più efficaci per incentivare i visitatori a esplorare il tuo sito web consiste nell'organizzarlo in modo da offrire un'esperienza utente di prim'ordine.

Questo comporta un'attenta riflessione sulla progettazione dell'interfaccia utente per rendere la navigazione intuitiva, promuovendo così un maggiore coinvolgimento e conversioni.

Struttura Sito Web

Sviluppo Personalizzato:

Tutti i miei siti Web sono codificati su misura su un framework leggero e codificato uno sviluppo personalizzato di web design secondo gli attuali standard di web design e SEO del 2023.

sviluppo personalizzato

Social Media:

Affianco il web design costruendo i tuoi account di social media nel tuo sito web utilizzando la codifica API per presentare le informazioni più aggiornate.

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Sicurezza:

La sicurezza del tuo sito web e dei suoi dati è un aspetto fondamentale del mio processo di sviluppo del sito web.

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CMS:

Sono specializzato in WordPress il CMS, il che mi consente di adattare e personalizzare grazie ad un open source potente e a prova di futuro per soddisfare le tue esigenze.

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Effetti Coinvolgenti:

Nello sviluppo web creo e codifico elementi interattivi per il tuo sito web, per coinvolgere e ispirare i tuoi visitatori.

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SEO Ottimizzato:

Tutte le build dei siti web vengono realizzate per una applicare una ottimizzazione completa dell'indicizzazione per il posizionamento nei motori di ricerca.

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Mobile Ottimizzato:

Ogni sito Web che creo ha un'approfondita considerazione del design e dello sviluppo mobile. Nei progetti in cui la versione mobile del sito ha più traffico/considerazione rispetto alla versione desktop, posso creare progetti mobile first.

mobile ottimizzato

Design Web su Misura:

Il processo di progettazione del sito Web è su misura e si basa su temi o modelli predefiniti per rimanere al passo con la tecnologia e la sicurezza. In qualità di web design progetto su misura tutti i miei siti da zero utilizzando la suite Adobe.

web design Design su misura